Wednesday, January 19, 2011

Does Hdloader Read Bin Files

What Future for Students Sardi

The so-called reform Gelmini, publicized and acclaimed by many as the reform of the century, was approved last month by the Italian parliament. I will not rest on the merits of the reform but I concentrate more on what all of us should reflect at least a bit ': the Right to Education .
With the new reform over a venir bloccato il turnover del personale, gli scatti stipendiali, far eleggere il rettore dai soli prof ordinari ( Non tutti i prof Ordinari sono baroni, ma tutti i Baroni sono Ordinari), eliminare le facoltà, far entrare i privati(in Sardegna saranno politici trombati), sbattere la porta in faccia a una miriade di ricercatori, riduce del 90% il fondo dedicato alle borse di studio introducendo il prestito d'onore per studiare.

A Cagliari studiano circa 35.000 studenti, 18.000 dei quali sono fuori sede.
Questi ultimi spendono per vivere in città circa 5.500/6.000 euro all'anno, per locazione (irregolare ovviamente),  consumi, hobby, didattica, tasse etc.
Negli ultimi anni le iscrizioni all'università hanno subito una costante flessione, flessione che messa su un grafico segue l'andamento, sempre in flessione, del Pil procapite; chiunque si aspetterebbe un impegno maggiore da parte degli amministratori a livello di strutture e di risorse affinché le possibilità di accedere a forme di studio superiori non vengano a mancare solo per questioni economiche.
Invece guardando attentamente i dati sui finanziamenti al diritto allo studio ci accorgiamo che le borse di studio sono ormai 10 anni che non variano il loro importo (mentre tutti i prezzi del mercato sono in costante aumento), non varia nemmeno lo stanziamento generale per la totalità delle borse, nell'ultimo quinquennio siamo sempre sui 10 milioni.  Ricordiamoci poi che siamo praticamente dieci anni senza vedere un investimento di lungo periodo, e sono ormai una ventina che si parla di campus ( ex sem, tuvixeddu, urbano etc)., e il numero dei posti alloggio a disposizione decresce progressivamente da anni, molti dei quali in condizioni precarie. Sicuramente qualcosa di parallelo qualcuno ha provato a farlo, ipotesi di campus, borse di Merito etc, ma nei fatti le cose sono cambiate  poco.
Lo scenario che ci aspetta, se non invertiamo la tendenza, è una forte diminuzione  delle possibilità di studio e formazione per i giovani meno fortunati dal punto Economically, a strong wave of migration to other European countries by those who can afford to study, in the end we could say that the future that awaits the young Sardi, if not least, black is dark gray.
What can we do?
If we use what little sovereignty we have on our territory, the first thing we would have bypassed the Gelmini reform by establishing the National Education System Sardo (using Article 5 of the Statute), and secondly, pursuing a serious battle (through art. 9) on revenue dispute so to recover funds stolen goods, and investing in real economic and social development, research, innovation and the right to education.

started planning our future together, now!

0 comments:

Post a Comment