Friday, March 4, 2011

Laundry Nyc Upper East

The Energy of Sardinia!

Ormai da mesi si è aperto un forte dibattito in Sardegna e non solo in merito alla questione nucleare. Dibattito quanto mai acceso in questi giorni dopo che è stata annunciata la data del referendum,15 maggio, che chiede ai cittadini Sardi di esprimersi sulla possibilità di costruire o meno centrali nucleari in Sardegna.
In questo intervento tralascio la parte sull'impatto ambientale attivo e passivo che l'installazione di una centrale creerebbe ma mi concentro sull'aspetto socio - economico.

Inizio col creare una mia personale classificazione delle fonti di energia. Abitualmente esse si dividono in fossili e rinnovabili, io, ragionando come uno stato, le classifico in fonti primarie e fonti alternative , intendendo con le prime tutte quelle fonti di cui un territorio possiede le materie prime, e con le seconde tutte le altre.

La  produzione di energia è uno dei fattori principali per valutare la forza economica e politica nel contesto globale di uno stato, meno dipendenti dal punto di vista energetico si è più forza si ha.
Per far questo occorre che iniziamo a definire da soli la nostra strategia politica in materia energetica , perché mai nessuno la farà per noi, mai nessuno la farà nel our interest. It is striking proof GALSI the project, the pipeline that brings natural gas from North Africa to Italy, across our Island far and wide without stopping to supply even our communities, thus it is a simple of way. As another example we can mention the analysis made by the Institute Tagliacarne on the index of infrastructure endowment energy networks and environmental , set to 100 is the average Italian, given the Sardinian was 30 in 2001 and 35 in 2007.

Given that the future seems to promise nothing positive in the international context questione, c'è bisogno di compiere ulteriori passi di sovranità, puntando nello sviluppo e nella produzione di energia attraverso le nostre fonti di energia primarie (sole, mare e vento, non mi risulta che siamo produttori di metano uranio o petrolio), sull'aggiornamento alle Nostre esigenze delle reti energetico ambientali. Tutto questo utilizzando e sfruttando al meglio le nostre risorse umane (fisici,ingegneri etc) e materiali:

- attraverso la creazione di un centro di ricerca che sviluppi una tecnologia all'avanguardia per sfruttare al meglio le nostre fonti primarie, quindi fotovoltaico, termodinamico, eolico, biomasse etc

- attraverso la realizzazione di reti energetico ambientali all'avanguardia, funzionali alle nostre esigenze,

- attraverso una politica di incentivazione all'autoproduzione energetica delle amministrazioni, delle imprese e delle famiglie,

-  attraverso una politica di diffusione della cultura dell'efficienza energetica (riduzione degli sprechi e miglior utilizzo)

Abbiamo le Idee, gli Strumenti e le Risorse,
 iniziamo a progettare assieme il nostro futuro, Now!

0 comments:

Post a Comment